Un’altra dimensione del mio lavoro è quella della comunicazione.
Oltre a creare campagne di comunicazione, c’è una attività che mi piace fare ancora di più, che è quella dei corsi di comunicazione.

Ognuno di noi, infatti, al di là di chi è, del ruolo che ricopre in famiglia, nel lavoro, con gli amici, ha a sua disposizione un Super Potere: comunicare.

La maggior parte delle volte, però, o non ne siamo consapevoli veramente, sottovalutandolo, oppure non investiamo sulle nostre potenzialità, lasciandolo inespresso o poco valorizzato.

Molti, anzi, la maggior parte di noi dichiara di non saper comunicare o di farlo senza pensarci troppo e io sono fermamente convinta che sia un vero peccato.

Il nostro modo di comunicare è ciò che ci caratterizza, che plasma la nostra personalità, la chiave di socialità con il mondo esterno e con gli altri.

L’immagine che gli altri si fanno di noi stessi è basata quasi completamente a partire dal nostro modo di comunicare, che è fatto più che su quello che diciamo, su come lo diciamo, su come ci comportiamo, sulle relazioni che instauriamo e sul ruolo che ricopriamo rispetto all’altro.

C’è una frase di J.P. Sartre, un filosofo esistenzialista che ho sempre molto amato, che dice: “io sono quel me che un altro conosce”.

Il mio modo di lavorare sulla comunicazione nei miei corsi è quello esplorativo, analitico e molto pratico.

Credo, infatti, che moltissimo faccia l’esperienza e il mondo che ci circonda, è infatti il laboratorio migliore che ci sia, che ci permette di metterci alla prova ogni giorno.

Ecco perché tendo a creare dei corsi su misura sia per le aziende che per i singoli, che possa permettere di fare palestra insieme, lavorando sulla consapevolezza e la valorizzazione delle modalità di comunicazione di ciascuno.

Che sia una mail da scrivere, un speech da preparare, un cv da scrivere, un colloquio di lavoro per cui esercitarsi, lavoro sul racconto narrativo della persona, su chi è e dove vuole arrivare, per scrivere insieme la sua storia.

Perché la verità è che tutto quello che siamo passa attraverso il nostro modo di comunicare.

Per saperne di più e capire come possiamo lavorare insieme sulla comunicazione, ti aspetto qui. ☁️💜